I Dintorni
L'hotel Cilene si trova in uno dei paesaggi più belli d'Italia, in Versilia a Viareggio, a due passi dalla spiaggia e di fronte alla Pineta di Ponente e in prossimità delle più esclusive spiagge della Toscana: Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio.
Gioielli artistici quali Lucca, Pisa, Pietrasanta, Torre del Lago Puccini si trovano a pochi chilometri dall'Hotel, Firenze, le Cinque Terre, le Cave di Marmo di Carrara, Siena, Volterra e molte altre città e paesi caratteristici sono facilmente raggiungibili.
L'Hotel Cilene si trova inoltre a pochi passi dal centro di Viareggio, la stazione ferroviaria è raggiungibile anche a piedi, ed è possibile visitare anche le attrazioni locali quali la cittadella del carnevale e la Torre Matilde e la meravigliosa Passeggiata lungomare.
Vi aspettiamo anche nel periodo di Carnevale per poter ammirare i faraonici carri di cartapesta conosciuti in tutto il mondo.
Godetevi il carnevale
La pineta di Viareggio
Lucca
Dapprima insediamento ligure e quindi etrusco, nel 180 a.C. Lucca divenne una colonia romana. A seguito della caduta dell`Impero Romano, la città fu conquistata dai Goti e nel corso del VI secolo divenne la capitale del Ducato longobardo di Tuscia. Al caduta di quest`ultimo, divenne sede del Marchesato di Toscana.
Nel 1119 Lucca si costituì come libero comune, per poi trasformarsi in una Podesteria, in cui il potere era retto dai rappresentanti della nuova classe dei mercanti, che stava cominciando a svilupparsi in quel periodo. Accanto all`industria della seta, si sviluppò anche un`intensa attività bancaria, grazie alla quale Lucca divenne un importante centro economico a livello europeo.
Nello stesso periodo, essendo attraversata dalla via Francigena, Lucca divenne una tappa fondamentale del pellegrinaggio che portava i cristiani dell`Europa settentrionale a Roma.
Coinvolta nelle guerre tra Pisa e Firenze e nella lotta tra Guelfi e Ghibellini, e dominata per qualche tempo da Uguccione della Faggiuola, da Castruccio Castracani e dalla famiglia Guinigi, Lucca divenne una repubblica nel 1430 e mantenne la propria indipendenza fino al 1799.
Nel 1805 Napoleone, su richiesta del senato di Lucca, costituì il Principato di Lucca e Piombino, assegnandolo alla sorella Elisa e al marito di lei, Felice Baciocchi.
Con il Congresso di Vienna e la Restaurazione fu creato il Ducato di Lucca, attribuito ai Borboni di Parma. A Maria Luisa di Borbone succedette il figlio, Carlo Ludovico (1824), che regnò fino al 1847, quando il ducato entrò a far parte del Granducato di Toscana.
Nel 1860 Lucca e il Granducato di Toscana furono annessi al Regno d`Italia.
Consigliamo una visita guidata delle mura
Parco di Collodi
Se avete dei bambini, molto carino e divertente è il Parco Pinocchio a Collodi
Museo di Leonardo a Vinci
L'esposizione delle "Macchine di Leonardo da Vinci" si trova al centro della città, in una delle vie più rinomate di Firenze.
L'esposizione della "Collezione Niccolai" Artigiani Fiorentini è composta da oltre 50 modelli, dei quali molti si possono usare nel loro funzionamento, distribuiti in quattro sale: una grande sala, in cui potete trovare le macchine civili, una dedicata alle macchine del volo, un altra alle macchine da guerra e la più recente alla collezione dei modelli anatomici.Il museo interattivo è particolarmente adatto alle famiglie e alle scuole. Ma importantissimo per chi vuole approfondire la conoscenza ingegneristica del grande genio.
All' interno del museo è possibile visualizzare a grande schermo il documentario sulla vita e le opere di Leonardo.
Il museo è dotato anche di un area ristoro "Caffè Michelangiolo" convenzionato con l'ingresso della mostra e di un bookshop ricco di pubblicazioni e gadget.
Acqua Park Cecina
Il villaggio acquatico del divertimento
A Cecina, immerso nella Costa degli Etruschi, puoi scoprire un angolo di Hawaii immergendoti nel parco acquatico, candidato come Miglior parco acquatico d'Italia ai ParksMania Awards.
All'Acqua Village Cecina troverai un giusto mix di adrenalina e relax adatto a un pubblico di ogni età.
Centinaia di metri di scivoli! Novità 2018: Loko, lo scivolo di fuoco, un viaggio al centro del vulcano di Lua Pele, l'Isola dei vulcani, grazie alla tecnologia del 3D Projecting mapping. E ancora Moku, l'Isola dei bambini by Pago, una piscina con playground e scivoli adatti ai più piccoli!
Sotto gli ombrelloni hawaiani sentirai il richiamo del vulcano-teatro Mauna Loa con lo spettacolo Aqua Mantica che ospita acrobati internazionali.
Wai, la divertente scuola di circo per bambini con attività e giochi, in collaborazione con la scuola di circo Mantica.
E poi tanti punti ristoro per soddisfare tutti i gusti! E prima di andare via passa al Photo Village e scegli la tua foto ricordo!
Volterra
La città, celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, è stata una delle principali città-stato della Toscana antica (Etruria), fu sede nel medioevo di un'importante signoria vescovile avente giurisdizione su un'ampia parte delle Colline toscane. Oggi conserva un notevole centro storico di origine etrusca (di quest'epoca rimangono la Porta all'Arco, magnificamente conservata; la Porta Diana, che conserva i blocchi degli stipiti; gran parte della cinta muraria, costruita con ciclopici blocchi di pietra locale; l'Acropoli, dove sono presenti le fondamenta di due templi, vari edifici ed alcune cisterne; numerosissimi ipogei utilizzati per la sepoltura dei defunti), con rovine romane (fra tutte il Teatro ad emiciclo) ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori sull'omonima piazza, centro nevralgico dell'abitato.
Veláthri (Velathri 2.svg, il nome etrusco di Volterra), faceva parte della confederazione etrusca, detta dodecapoli etrusca o lucumonie. Il re (e gran sacerdote) era detto luchmon (lucumone). Il nome della città etrusca è ben leggibile nella serie di monete conservate al Museo Guarnacci[4]. In latino la città assunse il nome di Volaterrae, dal quale derivano il greco Οὐολατέρραι[5] Ouolatérrai e l'attuale nome italiano.
http://www.comune.volterra.pi.it/home
Antro del Corchia
La Grotta Turistica Antro del Corchia rappresenta la principale attrazione del corchiapark, il principale sistema turistico dell’Alta Versilia che offre la possibilità di vivere la montagna in ogni suo aspetto. Sul Monte Corchia, oltre alla Grotta Turistica, potrete visitare le antiche Miniere di Argento Vivo, fare trekking lungo meravigliosi sentieri accompagnati da guide ambientali, vistare il sistema museale di Levigliani e godere della ricchissima offerta gastronomica locale.
Museo di storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa è uno dei più antichi musei al mondo.
Nato alla fine del XVI secolo come “Galleria” annessa al Giardino dei Semplici di Pisa (l’attuale Orto Botanico), il Museo ha arricchito le sue collezioni nel corso dei secoli e custodisce oggi un patrimonio di enorme valore storico e scientifico.
Dalla fine degli anni Settanta il Museo ha sede presso la suggestiva Certosa di Pisa a Calci, un edificio trecentesco di inestimabile pregio storico-architettonico.
Il Museo è un Centro di Ateneo dotato di autonomia scientifica che afferisce al Sistema Museale di Ateneo.
Il Museo conserva e valorizza le proprie collezioni, organizza e sostiene piani di studio e di ricerca, in collaborazione con i dipartimenti universitari e altri enti nazionali e internazionali, cura attività didattiche e di divulgazione. Nel suo ruolo di centro di aggregazione e diffusione della cultura, il Museo ospita inoltre eventi culturali ed esposizioni temporanee, realizza progetti cooperando con il territorio e gestisce programmi di inclusione rivolti a diverse tipologie di pubblico.
VICINI ALLA TOSCANA
Le 5 Terre
Le Cinque Terre (Çinque Tære in ligure) sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante (Riviera spezzina) situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, qui elencati da ovest verso est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.
Dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco, con la seguente motivazione:
«La riviera ligure orientale delle Cinque Terre è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l'armoniosa interazione stabilitasi tra l'uomo e la natura per realizzare un paesaggio di qualità eccezionale, che manifesta un modo di vita tradizionale millenario e che continua a giocare un ruolo socioeconomico di primo piano nella vita della società.»
Grazie alle caratteristiche geografiche ed antropiche del territorio dove sorgono, le Cinque Terre sono considerate una delle più suggestive attrattive costiere italiane, per il loro contesto orografico collinare naturalmente aspro e accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti o fasce per la coltura, che cala verso il mare con forti pendenze; nei punti in cui il mare si insinua serpentinamente nella terra sorgono i borghi, snodati a seguire la naturale forma delle colline.
L'opera dell'uomo, nei secoli, ha modellato il territorio costruendo i famosi terrazzamenti sui declivi a mare, dovuta alla particolare tecnica agricola tesa a sfruttare per quanto possibile i terreni posti in forte pendenza che digrada verso il mare, ne ha fatto così uno dei più caratteristici e affascinanti paesaggi della Liguria.
Mandateci le vostre foto
Se finita la vacanza avete immagini vostre, presso di noi, vi preghiamo di inviarcele per poter sempre più allargare il nostro fotoalbum
Info Meteo
se volete vedere il meteo nella nostra zona cliccate qui sotto
Altre info
Se invece volete informazioni relative agli eventi o a qualcosa relativamente al vostro periodo di vacanza potete contattarci per email